Mamma ovvero stato d’ansia permanente!
Negli ultimi giorni credo di avere rischiato l’infarto più di qualche volta… La scorsa settimana a momenti P. finisce in un lago in montagna passando sotto la ringhiera di protezione… Ieri E., dopo l’ennesima raccomandazione di non saltare sul divano, è caduta di testa facendosi un bernoccolo terribile e lasciandoci svegli a controllare se stesse bene per buona parte della notte! Oggi mi chiamano dal centro estivo dicendo che c’è stato un caso di meningite e che tutti i bimbi che hanno frequentato devono andare immediatamente a farsi la profilassi antibiotica!☹️ Vi assicuro che con sta telefonata mi è mancato il fiato… Anche se poi ragionando, E. era a casa da quasi 2 settimane e quindi non poteva essere a rischio. Ma la razionalità in questi casi va a farsi benedire e scatta solo la paura che succeda qualcosa ai nostri bimbi…
Oggi è stata proprio una giornataccia e mi sono messa a pensare a tutte le preoccupazioni degli ultimi anni! Dal primo momento in cui si vede il test positivo iniziano le prime preoccupazioni.. A volte sono leggeri dubbi, altre volte preoccupazioni importanti… Se la gravidanza andrà bene, se il bimbo sarà sano.. Il parto come sarà.. Poi arriva il nostro bimbo e ci preoccupiamo che mangi a sufficienza, che non abbia qualche disturbo o dolore che non sa comunicarci… Dopo pochissimo arrivano i primi movimenti e magari qualche caduta accidentale per “colpa” nostra.. Poi gattonano e iniziano ad arrivare ovunque! mettono in bocca qualunque cosa (soprattutto se pericolosa e/o velenosa), si tirano addosso scaffali e TV, scavalcano sedie, salgono scale.. in pochi giorni la casa è ricoperta di cancelletti e serrature varie, cuscini e tappeti (soprattutto con P. perché E. era un po’ meno movimentata).. E nonostante le mille attenzioni, basta girarsi un secondo che finiscono per combinare qualche guaio e farsi male!
L’anno scorso, appena arrivato il fratellino, E. è passata in ospedale un paio di volte… Prima un braccio rotto per una caduta dallo scivolo di casa (4 gradini di scivolo per bimbi piccoli ), poi si è infilata “per errore” una conchiglia nel naso ! Per non parlare di tutte le cadute fatte quando è stanca e diventa instabile… P. cammina da poche settimane, ma già si sta impegnando! Si arrampica ovunque col rischio di tirare giù quello che c’è sui mobili… Mette in bocca sassi e qualunque cosa abbia un aspetto invitante per i suoi parametri! Devo sigillare tutte le porte altrimenti lo trovo in garage ad assaggiare la pappa del gatto o a giocare con la sua sabbietta! lasciato 5 minuti in un posto trova sicuramente subito tutto ciò che è più pericoloso da fare e da ingoiare…
A volte viene da sorridere, a volte ci si dispera… Mai come ultimamente sono del parere che essere mamma sia uno stato di ansia permanente! Che sia uno dei sistemi per mantenerci giovanili e attive?? Sempre se non ci prende un infarto prima!🙄


Commenti recenti