Andalo e un breve weekend sulla neve

Qualche settimana fa, quando ormai la Primavera era abbondantemente arrivata, siamo riusciti finalmente a portare i bimbi in montagna sulla neve… 🙂 Vacanza rimandata mille volte per vari motivi e malattie stagionali 😒😓, ma finalmente ce l’abbiamo fatta! Diversamente dal solito, visti i precedenti tentativi andati male, abbiamo prenotato con un anticipo minimo e abbiamo scelto Andalo. Era facilmente raggiungibile in poche ore, molto a misura di bambino visto che avevo visto un bel parco giochi sulla neve perfetto anche per i più piccoli e, soprattutto, c’era ancora neve sulle piste (cosa non scontata a fine marzo!).

Visto il ritardo nella ricerca di un posto per dormire, ho trovato una buona offerta per un albergo a Molveno vicinissimo al Lago e a pochi km da Andalo. Partiti la sera di venerdì, siamo arrivati in albergo tardissimo (Garnì Lago Alpino), ma alla reception, gentilissimi, ci hanno aspettato fuori orario. Bimbi trasportati addormentati direttamente in camera (evento unico più che raro!) e la mattina dopo erano prontissimi per la neve.

 Dopo una super colazione, abbandonata l’idea di fare una passeggiata in riva al Lago visto che il Lago non c’era… è infatti in parte prosciugato per dei lavori speciali per cui è percorribile a piedi in buona parte, ma decisamente perde molta della sua magia. Siamo così andati direttamente ad Andalo alla ricerca della cabinovia per salire al Baby Park Dosson. Si tratta di una bella area giochi con gonfiabili sulla neve a 1.480 metri nella Paganella ski area che si raggiunge con la cabinovia Andalo-Doss Pelà. Aperta tutti i giorni dalle 8,30-9 fino alle 16,00. Noi siamo arrivati prima dell’apertura e abbiamo potuto giocare comunque nell’attesa che venissero preparati i castelli gonfiabili! In caso di brutto tempo c’è un’area giochi anche all’interno del Rifugio Dosson. Ingresso a 10€ (pagato una volta per entrambi i bimbi e noi adulti.. che ci siamo divertiti con loro!). Decisamente i bimbi hanno apprezzato e ci siamo divertiti anche noi anche se la neve era per lo più artificiale. Abbiamo fatto anche l’immancabile pupazzo di neve, il cui naso è finito nella pancia di P. che sembrava non avesse mai gradito tanto le carote come quella non pulita e con foglie annesse del naso del pupazzo…🙄 E. ha saltato come una matta sui castelli gonfiabili e si è divertita con cavallini e aerei gonfiabili con cui saltare sulla neve e venire trascinata qua e là! P. si è divertito soprattutto ad essere trascinato sui gommoni (e anch’io!) e poi ovviamente a mangiare la carota del pupazzo di neve!

Anche il rifugio è molto carino e, vista la stupenda giornata i sole (per cui ci siamo tolti anche la giacca per non scioglierci come la neve), abbiamo mangiato seduti all’aperto ascoltando musica (c’era un dj!) mentre i bimbi ballavano e sembravano non essere mai stanchi! Poi abbiamo ripreso la cabinovia e siamo arrivati più in alto sulle piste per curiosare un pò e vedere se c’era più neve e più fresco! Lì ci siamo appostati vicino al rifugio e abbiamo giocato sulla neve coi bimbi e ci siamo distesi al sole a riposare. P. ha anche fatto una bella dormita, mentre E. ha resistito fino alla fine e si è addormentata solo in auto al rientro!

Bellissima giornata e decisamente Andalo ci è sembrata molto adatta ai bimbi e perfetta per trascorrere qualche giorno sulla neve (ma probabilmente perfetta anche d’estate!).

 

 

 

 

Likes(1)Dislikes(0)