PIEGHEVOLI: PREFOLD, CIRIPA’ E MUSLIN

Questa tipologia è particolarmente adatta ai neonati e ai cambi molto frequenti.I PREFOLD sono composti da un quadrato di tessuto in cotone da piegare e inserire in una mutandina impermeabile. Per i bambini più grandi si può usare come semplice inserto, per i neonati va chiuso con uno snappy (gancetto in plastica). Con i neonati vanno utilizzate delle apposite cover newborn, specialmente in lana fatte in modo da evitare fuoriuscite.

I CIRIPA’ sono pezzi di stoffa che vanno chiusi con un laccetto in vita (i vecchi pannolini lavabili di un tempo), va aggiunto un inserto assorbente e poi coperti con una mutandine impermeabile.

I MUSLIN sono grandi quadrati di cotone che vanno ripiegati più volte e chiusi con una snappy o la classica spilla da balia, e poi coperti con la cover impermeabile.

Esistono vari sistemi di piegatura e su internet si trovano molti suggerimenti ed esempi.

Essendo semplice cotone si possono lavare anche a 90° e quindi sono indicati in caso di infezioni frequenti. Inoltre sono molto economici e se ne possono comprare molti e lavarli spesso.

Queste tipologie però richiedono un po’ di “lavoro” di piegatura che lla’inizio può non essere immediato, soprattutto per chi è abituato alla comodità e immediatezza degli usa e getta.

Likes(0)Dislikes(0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *